L’emergenza COVID-19 ha fermato la macchina organizzativa già al lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2020, con rammarico dovremo rimandare tutte le attività per la 7° Edizione di CantoITALIANO al 2021.

Ma il nostro staff, guidato da Silvano Guariso difficilmente rimane inattivo e passata la quarantena, ha aderito ad una importante iniziativa ideata dal M° Manuele Maestri a favore della Fondazione Telethon:

il concorso “Una canzone per la ricerca”.

L’obiettivo dell’iniziativa “Una canzone per la ricerca” è di produrre un brano rappresentativo per il mondo della disabilità, i quali proventi saranno devoluti in beneficenza per sostenere la ricerca Telethon.

 

Anche se in condizioni di particolare svantaggio la musica permette di esprimere, comunicare ed emozionare, ecco l’invito a scrivere un testo che diventerà musica. Il miglior testo sarà musicato con l’aiuto del Maestro Danilo Minotti. L’iniziativa si concluderà con la produzione del brano musicale interpretato da una band inclusiva composta da musicisti importanti del panorama italiano e da persone con disabilità.

Le iscrizioni al concorso sono già aperte, qui si possono trovare tutte le informazioni. I lavori pervenuti saranno valutati da  Stefano Minozzi Presidente UILDM Bolzano e Valentina Bazzani giornalista e autrice ed il testo vincitore sarà selezionato da un Presidente di giuria d’eccezione: il Maestro Mogol.

Il brano sarà pubblicato il 3 Dicembre 2020, Giornata Internazionale della Disabilità a cura di Silvius Edizioni Musicali

 

 

Manuele Maestri è un musicista professionista che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laureato presso il Conservatorio di Rovigo (diploma accademico di primo livello in Basso Elettrico Jazz) e al Conservatorio di Trento (diploma di secondo livello in Arrangiamento e Composizione Pop).