Sabato 23 novembre si è svolto all’ECOTEATRO di Milano l’ultimo atto del concorso CantoITALIANO, che dopo una piacevole serata animata dall’amabile e professionale conduzione di Savino Zaba, ha consacrato SAMUEL STELLA come vincitore. L’esibizione del giovane cantautore romano è stata la più apprezzata dalla giuria presente in sala.

L’apprezzamento artistico è stato espresso dalla votazione dei giudici formata da artisti che hanno segnato la storia della musica italiana, Pino Donaggio, Fausto Leali, Tullio De Piscopo, Natale Massara, Massimo Di Cataldo, Renato Pareti, Gino De Stefani, Francesco Salvi, Federico Monti Arduini, Depsa, Isabella Biffi e Sergio Cerruti Presidente dell’AFI.

Oltre al riconoscimento artistico, Samuel Stella ha ricevuto dalle mani della dr.ssa Maila Sansaini (Direttore Generale NuovoIMAIE) la borsa di studio da 1.500 euro e da Sergio Cerruti (Presidente AFI e Vicepresidente di Confindustria Cultura Italia) il vaucher per la realizzazione di una produzione Discografica presso i Forward Studios di Roma.

Altre borse di studio sono state assegnate al secondo classificato, MARK SCHWAIGER

e ad ELISZE giunta al terzo posto.

E’ stato assegnato poi il Premio Speciale come miglior videoclip a “SE NON E’ AMORE” di Iozzi/Secci cantata da Valentina Carati tramite la votazione in rete dal “Palco Virtuale” del Teatro Ariston di Sanremo. Altro Premio Speciale agli autori del brano inedito “IL TEMPO”  di SCHWAIGER/MAESTRI/SCARPA   consegnato da Salvatore De  Pasquale (Depsa)

Un momento particolarmente sentito è stato quando NATALE MASSARA ha ricevuto il riconoscimento alla carriera dalle mani dell’amico e collega Pino Donaggio.

Lo spettacolo ha visto anche la partecipazione come ospiti della Nazionale Italiana Dell’Amicizia ONLUS che ha rallegrato e sensibilizzato i presenti sull’attività sociale che svolge nel mondo dei servizi alla disabilità, del vincitore della passata edizione Gabriele Puccetti e dei Blue Voice, il coro della Polizia Penitenziaria delle carceri di Opera.

L’evento finale di CantoITALIANO2019 è stato preceduto nel pomeriggio da un incontro rivolto ai giovani finalisti che hanno avuto a disposizione Stef Burns e Massimo Di Cataldo per una condivisione dell’esperienza professionale dei due grandi artisti seguita poi da una panoramica informativa su tutte le problematiche legali e professionali legate all’attività illustrate dalla dr.ssa Maila Sansaini – Direttore Generale NuovoIMAIE.

 

L’intero spettacolo (trasmesso in diretta video a cura di MyStreaming) è disponibile alla visione sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=DWe10901m-g