Dante Alighieri il mondo in italiano

La 6a Edizione di CantoITALIANO potrà contare, grazie al patrocinio morale della Società Dante Alighieri , su un importante supporto nella diffusione dell’iniziativa verso le comunità italofone sparse per il mondo.
La condivisione degli intenti, volti a «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana» ha permesso di considerare anche le canzoni italiane un valido strumento per mantenere nel mondo vivo il rapporto culturale con il nostro paese.
Sfruttando le opportunità di annullamento della distanza offerte da internet, CantoITALIANO ha istituito il Premio Speciale L’ITALIANO NEL MONDO riservato agli Artisti residenti all’Estero che si iscriveranno.
La Società Dante Alighieri, è stata fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347 e per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali.
Per approfondimenti sulle attività della Società Dante Alighieri potete visitare il sito: www.ladante.it