NATALE MASSARA

Natale Massara nasce a Oleggio (NO) da una famiglia appassionata di musica
All’età di 6 anni inizia a studiare il clarinetto e il pianoforte.
Proseguegli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, come sassofonista, ed in quel periodo entra nel gruppo “I Ribelli” poi, con il gruppo, entra nello staff della casa discografica “CLAN” di Adriano Celentano.
l gruppo dei Ribelli nasce nella primavera del 1960, il nome viene dato da Adriano Celentano contemporaneamente all’uscita del suo 45 giri “Il Ribelle”.

L’accompagnamento musicale di tutte le registrazioni del “Clan” erano eseguite da “I Ribelli”.
Partecipano a Sanremo con “A la buena de dios” e con Adriano Celentano il famoso “Il ragazzo della via Gluck” nel 1963.
Gli stessi accompagnavano Adriano Celentano per le sue Tournee e concerti dal vivo fino al 1966.
Diplomatosi non ancora ventenne, la sua personalità non sfugge ai dirigenti della RICORDI, che decidono di scritturarlo come “Arrangiatore e Direttore d’Orchestra”.

I suoi primi arrangiamenti, che in breve tempo lo imporranno tra i migliori in campo discografico, sono datati 1968.
A lui si devono arrangiamenti determinanti per molti successi di Artisti Italiani ed esteri.
Ha collaborato con: Adriano Celentano, Mina, Milva, Rita Pavone, Mia Martini, Gino Paoli, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Enzo Jannacci, Iva Zanicchi e Charles Aznavour, Vangelis, Petula Clarck, Aaron Neville e molti altri.
E’ proprio con Milva, con la quale collabora dal 1968, che Massara raggiunge la notorietà a livello Internazionale. Come direttore Artistico e Musicale si occupa della produzione discografica, curandone gli arrangiamenti, inoltre è autore e compositore di alcuni brani Interpretati dalla cantante; nelle sue tournées in tutto il mondo Massara svolge il ruolo di Orchestratore e Direttore d’Orchestra.
E’ conosciuto per la sua attività di Compositore di colonne sonore e come Arrangiatore e Direttore d’Orchestra.
Ha partecipato a molte edizioni del Festival di Sanremo ed altri eventi internazionali:
Con i Ribelli e Andriano Celentano nel 1963
Festival di Sanremo 1969
Festival di Sanremo 1970
Festival di Sanremo 1971
Festival di Sanremo 1972
Festival di Sanremo 1973, Milva 3° posto
Festival di Sanremo 1974
Festival di Sanremo 1977
Eurovision Song Contest 1975, Stoccolma (Svezia), Wess e Dori Ghezzi 3° posto
Festival di Venezia, disco per l’Estate Saint Vincent
Palma de Mallorca Song Contest Musical Mallorca ’75
Yamaha Festival di Tokio
Malta Song Contest
London Music Film Festival
Festival di Castrocaro 1973-1974
Nel corso della sua carriera ha diretto numerose Orchestre
Negli Stati Uniti ha diretto l’Orchestra Sinfonica di New York e l’Orchestra Sinfonica di Los Angeles, per registrare le Colonne Sonore dei Film di produzioni U.S.A, fra le quali “Treasure Island” con Orson Welles.
Ha scritto musiche per il Teatro : “Balera d’amore” per il teatro Franco Parenti di Milano. Ha scritto musiche per la Televisione, programmi Giornalistici e Culturali, quali: TV Sette, Tam Tam, Rai Storia, Cronache Italiane, Istituto Luce, Oggi al Parlamento.

Nel 1979 a Vienna ha diretto per un mese i “Wiener Philharmoniker” al “Theater an der Wien” in un concerto memorabile in omaggio al compositore Viennese, originario di Graz, Robert Stolz e alle sue Opere teatrali e cinematografiche.
Negli anni ’90, oltre ad essere autore delle musiche dei balletti e Direttore d’Orchestra dei brani eseguiti dall’Orchestra Ritmo Sinfonica della Rai di Milano, gli viene affidato dalla RAI il programma televisivo “Il cappello sulle 23”, con Federico Monti Arduini (Il Guardiano del Faro) e Paolo Mosca, successivamente il programma televisivo di Rai 2 “Dudu dudù” condotto da Claudia Mori e Pino Caruso, 8 puntate in prima serata.

Nel 1991, firma la colonna sonora della soap opera “SECRETS” (65 puntate RAI 2)
Ha diretto oltre 200 colonne sonore collaborando con i più importanti registi Italiani ed internazionali
Legato da amicizia con il grande Vittorio De Sica, ha collaborato con il Maestro Armando Trovajoli alle orchestrazioni e alla Direzione d’Orchestra del Remake televisivo: “LA CIOCIARA”, con Sophia Loren.
Una delle note più importanti è il sodalizio che dura ormai dal 1974 con il compositore italiano Pino Donaggio, compagno di scuola al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Con Donaggio, infatti, collabora come orchestratore a tutti i suoi film, molti dei quali di produzione U.S.A. e le sue musiche hanno ottenuto larghi consensi in tutto il mondo.
Ha realizzato importanti Colonne Sonore per Film Italiani e Fiction Televisive.
Con Milva ha vinto tre dischi d’oro in Germania, uno in Grecia, Francia, Giappone.
In Italia ha vinto un disco d’oro per “Il Padrino”, tema del film omonimo (oltre 2.000.000) di dischi.
Ha ricevuto molti riconoscimenti per la sua attività professionale dalla critica specializzata Italiana ed Estera.
Ha orchestrato e diretto l’Opera Rock “DRACULA”, con le musiche della Premiata Forneria Marconi, storica Band Italiana del Rock progressivo. L’Opera è stata rappresentata nei più importanti teatri d’Italia.
Nonostante i molti impegni come compositore, non trascura di svolgere la sua attività come Direttore D’orchestra, viene spesso invitato in molti Teatri e Festival del Cinema a eseguire le musiche dei più bei film della storia del Cinema, e per farci conoscere la grandezza dei compositori di Hollywood e del cinema Mondiale.

liberamente estratto da www.natalemassara.it