DODI BATTAGLIA

Donato “Dodi” Battaglia è nato a Bologna l’1 giugno 1951: il padre Medardo è originario di San Carlo (FE), mentre la madre Elisabetta di Forlimpopoli (FC).

Notato da Valerio Negrini e Roby Facchinetti, nel giugno del 1968, all’età di 17 anni, a Dodi viene proposto di entrare nel gruppo dei Pooh.
Alla sua crescita come interprete e chitarrista si affianca quella di compositore: Dodi compone nel 1972 il suo primo brano, “Io in una storia”, a cui in ordine sparso negli anni si aggiungono, solo per citarne alcuni, “50 primavere”, “Ci penserò domani”, “Comuni desideri”, “Danza a distanza”, “Dietro la collina”, “Due donne”, “Gitano”, “In diretta nel vento”, “Padre a vent’anni”, “L’altra donna”. “Canterò per te” del 1980 è il suo primo signolo: quella come compositore è un’attività che prosegue tutt’ora, con all’attivo più di 150 brani pubblicati, dei quali 78 fanno parte della discografia dei Pooh.

Nel 1990 vince con i Pooh il Festival di Sanremo, con “Uomini soli””.
Con il trascorrere degli anni cambia anche lo stile di Dodi che, non abbandonando la sua matrice rock, si dedica anche allo sviluppo di un approccio alla musica più pacato e che lo porta alla composizione di brani come “Senza musica e senza parole”.
Nel 2002 con i Pooh debutta nel mondo del musical con “Pinocchio”, a trasposizione del celebre romanzo di Carlo Collodi, mentre nel 2006 firma con loro “Cuore Azzurro”, il singolo porta fortuna della Nazionale Azzurri vincitrice dei Mondiali di Calcio.
Nel 2016 la lunga storia dei Pooh trova la sua conclusione con la tournée “Reunion” in una inedita formazione a cinque in cui viene incluso Riccardo Fogli: il gruppo saluta i fan con una serie di concerti che vanno a suggellare i 50 anni di attività.
Come solista Dodi incide due album: il primo nel 1985, “Più in alto che c’è?!”, scritto interamente in compagnia del suo amico fraterno Valerio Negrini con la sola eccezione della title-track scritta con Vasco Rossi, il quale compare anche nel disco come ospite.
Del 2003 è l’album strumentale acustico “D’assolo”, ristampato nel 2012 con una bonus track dedicata all’amico e concittadino Lucio Dalla, scomparso in quell’anno.

Tra il 2013 ed il 2014 tiene più di trenta stage: in occasione di tali incontri, dedicati agli appassionati della chitarra ma aperti anche ai meno esperti, Dodi si racconta ed illustra il proprio approccio allo strumento, illustrando alcune tecniche.
Nel 2015 pubblica con David De Filippi l’autobiografia “Lo sai che da vivo sei meglio che in Tv?”, casa editrice TEA.
Nel 2017 Dodi pubblica “…e la storia continua”, il doppio album live registrato durante il tour che lo ha portato in tante piazze italiane e che oramai è divenuto un appuntamento fisso dell’estate.

L’1 giugno 2018 sul lungomare di Bellaria Igea Marina si è tenuto “DODI DAY – 50 anni in musica”, un grande concerto organizzato in occasione del 67esimo compleanno di Dodi e dei 50 anni di attività musicale come professionista. Tanti gli artisti che hanno accettato l’invito a prendere parte all’evento: Stefano D’Orazio, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Mario Biondi, Silvia Mezzanotte, Mietta, Maurizio Solieri, il Maestro Fio Zanotti, Ignazio Boschetto de Il Volo. L’evento è divenuto un doppio album live e un DVD.
Nel 2018 Dodi ha dato vita al tour teatrale “PERLE – Mondi senza età”, il progetto musicale ideato e realizzato per dare spazio ai brani meno eseguiti dal vivo dai Pooh, ma non per questo meno carichi di significato ed emozione.

LE COLLABORAZIONI
L’attività di Dodi come autore ed esecutore lo vede collaborare con Vasco Rossi (sua la chitarra nei brani “Una canzone per te”, “Va bene va bene” e “Toffee”), Al Di Meola, Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Alice, Daniele Battaglia, Annalisa Minetti, Gino Paoli, Delia Gualtiero, Enrico Ruggeri, Raf, Gianluca Grignani, Giorgio Faletti, Gianni Fiorellino, Capsicum Tree, Chitarre d’Italia (con Maurizio Solieri e Franco Mussida), Zecchino d’Oro.
Del 1993 è l’album “Walzer d’un Blues” del supergruppo Adelmo e i suoi Sorapis, composto da Dodi, Zucchero, Maurizio Vandelli, Umbi dei Nomadi, Fio Zanotti e Michele Torpedine.
E’ del 2015 la collaborazione internazionale con Tommy Emmanuel, unanimamente riconosciuto come uno dei migliori chitarristi al mondo e noto per la sua incredibile tecnica del fingerpicking, con il quale incide l’album “Dov’è andata la musica”. Tra le tracce vi è lo strumentale “Vale”, dedicato all’amico fraterno Valerio Negrini, venuto purtroppo a mancare nel 2013.
L’08 marzo 2019 Dodi pubblica il singolo “Un’anima”, stampato su vinile bianco in edizione limitata a 500 copie. Il brano ha visto la luce dopo un lungo lavoro durato mesi. Lungo ma non gravoso, perché dedicato alle parole di Giorgio Faletti, scritte con l’estro e la genialità che lo hanno sempre contraddistinto. Partendo da un provino molto embrionale inciso da Faletti qualche anno fa, Dodi ha lavorato per portare alla luce l’onda di sentimenti ed emozioni che vengono coinvolti nel racconto racchiuso nella canzone. Il brano è stato incluso nella tracklist del doppio album live dal titolo “PERLE”.

Come musicista Dodi annovera numerosi premi, fra cui nel 1981 quello conferitogli dal prestigioso giornale tedesco “Die Zeitung” come miglior chitarrista europeo, confermato nel 1986 da parte della rivista “Der Spiegel”. Per i due anni consecutivi anche la critica nazionale, sebbene tardivamente, lo decreta miglior chitarrista italiano, il primo anno su tutti poi come chitarrista pop.
Nel 1986 gli viene conferito dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana.
Il 24 luglio 2017 consegue il Diploma Accademico Honoris Causa di secondo livello in “Chitarra elettrica jazz” presso il Conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera. Il 13 novembre dello stesso anno consegue la Laurea Magistrale Honoris Causa in “Storia della Musica Pop Italiana” con la concessione della lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Principali Riconoscimenti:
15 Telegatti.
Dischi d’oro: 10.
Dischi di platino: 51.
Totale complessivo dischi venduti in 50 anni di carriera con i Pooh.
Più di 100 milioni di dischi.
Numero di brani pubblicati con i Pooh.
Otre 350 brani.
Numero di brani firmati.
Oltre 150 brani, dei quali 78 fanno parte della discografia dei Pooh.
Numero di album inediti pubblicati con i Pooh.
29 album. Oltre a questi 4 rifacimenti, 8 live, 18 raccolte.
Numero di album pubblicati come solista o con collaborazioni.
6 album, dei quali 4 inediti.
Numero di concerti tenuti con i Pooh.
Oltre 3000 eventi live organizzati in tutto il mondo, inclusi Canada, USA, Giappone, Est Europa.
Numero di concerti tenuti come solista dal 2016 al 2018.
Oltre 100 eventi live con le tournée “e la storia continua…” e “PERLE – Mondi senza età”.

Liberamente estratto da www.dodibattaglia.com