Canto Italiano

Progetto:Canto ITALIANO 2018
Un progetto di Silvano Guariso e Franco Mignani: manifestazione musicale che coinvolge autori, artisti, media e professionisti di chiara fama e che si concluderà con una Finale a Milano il 22 Settembre 2018.

OBIETTIVI
- ricercare autori e artisti di talento sia nelle scuole di musica sia nei luoghi di aggregazione musicale;
- promuovere e valorizzare le loro capacità;
- sostenere, attraverso la lingua, la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale;
- diffondere la canzone, la lingua italiana e l’italianità nel mondo;
- aiutare gli autori e gli artisti a conoscere i loro diritti professionali: il diritto d'autore per gli autori/compositori e i diritti connessi per gli artisti interpreti esecutori con un corso on-line durante la selezione e uno stage prima della serata finale.
- diffondere l’evento attraverso i media e i social-network per portare un messaggio di italianità all'estero, con riflessi positivi per gli artisti e una valorizzazione della nostra cultura e delle nostre eccellenze.



Struttura della manifestazione:
si inizierà a Febbraio con la promozione radiofonica di Radio LatteMiele finalizzata alla partecipazione completamente gratuita a Canto ITALIANO 2018 e dare poi la possibilità, agli aspiranti concorrenti, di caricare sul sito www.cantoitaliano.it, una interpretazione di una “cover”, da scegliersi fra le canzoni partecipanti ai vari Festival di Sanremo o altro brano di successo da concordarsi con l’Organizzazione e una canzone inedita, entrambi, esclusivamente, in lingua italiana o dialetto nazionale.
 Una selezione tecnica di addetti dell' U.N.C.L.A. (Unione Nazionale Autori Compositori e Librettisti Autori – www.uncla.it) e di Radio LatteMiele (www.radiolattemiele.com) selezionerà i primi 40 Artisti/Canzone idonei e in regola con entrambi i caricamenti i quali diverranno i concorrenti di Canto ITALIANO 2018. I 40 concorrenti, a rotazione, verranno presentati più volte al grande pubblico con Radio LatteMiele in diffusione nazionale e sui maggiori social-network. Attraverso una valutazione di una giuria di qualità formata da Autori e Artisti di chiara fama e, come da regolamento, di una votazione da parte del pubblico, verranno individuati i 10 finalisti per la Finalissima che si terrà a Milano il 22 Settembre 2018. I finalisti dovranno esibirsi dal vivo interpretando sia la cover che l’inedito innanzi alla giuria di qualità (nel 2017) formata da: Dodi Battaglia, Massimo di Cataldo, Gino De Stefani, Marco Ferradini, Enzo Iacchetti, Natale Massara, Fabio Perversi, Renato Pareti, Pinuccio Pirazzoli.

Opportunità per tutti i partecipanti al progetto Canto ITALIANO 2018:
a) Ogni Artista, cantante o gruppo,
 per farsi conoscere, potrà inviare un video selfie anche con WhatsApp al 338-2856433 della durata massima di 2 minuti destinato a Radio LatteMiele in cui si racconta ed illustra il suo essere artista e le proprie aspirazioni;


b) 
assistenza gratuita
 per conoscere o approfondire i propri diritti di autore/compositore o artista;

c) se non già iscritti, 
assistenza gratuita per l'iscrizione alla S.I.A.E. (autori/compositori) e al Nuovo-I.M.A.I. E. (cantanti e musicisti);

d) distribuzione digitale su i-Tunes, amazonMusic, Spotify, eMusic, Beatport e i migliori digital-store sparsi nel mondo e in 240 nazioni con royalties discografiche sugli scaricamenti e gli streaming audio/video contrattualizzate da SILVIUS MUSIC.



Vantaggi per i 40 concorrenti di Canto ITALIANO 2018:

a) pubblicazione del proprio profilo artistico musicale sul sito www.cantoitaliano.it.
b) diffusione radiofonica gratuita, più volte a rotazione, della propria “cover” su Radio LatteMiele a livello nazionale e pubblicazione sulle pagine dei Social Network di "Canto ITALIANO" (Facebook, YouTube, Google Plus, ecc.);
 

c) pubblicazione di un video realizzato sul brano inedito sul palco virtuale dell'Ariston Sanremo,
d) per gli Artisti che ne avranno diritto, da Regolamento RAI 2018, presentazione gratuita alla selezione di Sanremo Giovani 2019.


Alla Serata Finale parteciperanno:

• i 10 finalisti
• un presentatore e una presentatrice
• ospiti vari fra cui un cantante big.
• un artista di cabaret e/o altre attrazioni
• una giuria formata da personaggi di fama Nazionale ed Internazionale del Sindacato U.N.C.L.A. e di altre realtà del panorama musicale italiano.

Giuria prevista: Dodi Battaglia, Pinuccio Pirazzoli, Tullio De Piscopo, Massimo Di Cataldo, Marco Ferradini, Fausto Leali, Natale Massara, Renato Pareti, Fabio Perversi (Matia Bazar), Gino De Stefani,

Verrà premiato il miglior interprete ( Cantante o Gruppo ) - Vincitore di Canto ITALIANO 2018 - con una produzione discografica o un contratto discografico;

Verranno premiati gli artisti interpreti ( Cantanti o Gruppo ) iscritti al Nuovo Imaie che si classificheranno ai primi 3 posti con 3 Borse di Studio grazie al sostegno del Nuovo Imaie.Verranno premiati i giovani autori iscritti alla SIAE dei primi 3 migliori brani inediti con 3 Borse di Studio grazie al sostegno della SIAE;
Verrà premiato il miglior arrangiamento con una targa di riconoscimento AFI

Targa di riconoscimento al più giovane partecipante di Canto Italiano 2018.

Targhe di riconoscimento a tutti i finalisti.

Verrà realizzato un CD compilation contenente tutti i brani eseguiti durante la finale, la sua promozione radiofonica e mediatica continuerà in Italia e all'estero sino alla ripartenza dell' edizione di Canto ITALIANO 2019.
Sono previsti premi speciali attraverso la collaborazione e il contributo di eventuali aziende sponsor.

OPPORTUNITA' DI PROMOZIONE E DI PUBBLICHE ESIBIZIONI PER I FINALISTI.

SOGGETTI COINVOLTI NEL “Progetto: CantoITALIANO 2018”:
Organizzazione e partner
Silvius s.a.s Edizioni Musicali - Radio LatteMiele - AristonSanremo.

Direttore Responsabile:
Silvano Guariso

Garanzia istituzionale:
U.N.C.L.A. - Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori - Sindacato Nazionale di Categoria.

Patrocinio:
MiBACT – Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo.

Patrocinio e sostegno:
SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori
A.F.I.
- Associazione Fonografici Italiani
NuovoIMAIE – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori.




logo patrocinio

SEGUICI

CONTATTACI

CANTO ITALIANO
Informazioni:  info@cantoitaliano.it
Iscrizioni: info@cantoitaliano.it
www.cantoitaliano.it

P. IVA 08425520155

PARTNER