Canto Italiano

Progetto:Canto ITALIANO www.cantoitaliano.it
Un progetto di Silvano Guariso e Franco Mignani: manifestazione musicale che coinvolge autori, artisti, media e professionisti di chiara fama e che si concluderà con una Finale al Teatro di Milano il 15 Ottobre 2017.

OBIETTIVI - ricercare autori e artisti di talento sia nelle scuole di musica sia nei luoghi di aggregazione musicale; - promuovere e valorizzare le loro capacità; - sostenere, attraverso la lingua, la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale; - diffondere la canzone, la lingua italiana e l’italianità nel mondo; - aiutare gli autori e gli artisti a conoscere i loro diritti professionali: il diritto d'autore per gli autori/compositori e i diritti connessi per gli artisti interpreti esecutori con un corso on-line durante la selezione e uno stage prima della Finalissima. - diffondere l’evento attraverso i media e i social-network per portare un messaggio di italianità all'estero, con riflessi positivi per gli artisti e una valorizzazione della nostra cultura e delle nostre eccellenze.


EVENTO Si inizierà il 17 Aprile al 7 Luglio 2017 col dare la possibilità agli aspiranti concorrenti di far caricare gratuitamente sul sito www.cantoitaliano.it, una propria interpretazione canora di un brano inedito o di una cover esclusivamente in lingua italiana o dialetto nazionale. Dopo una prima selezione tecnica da parte di addetti dell' U.N.C.L.A.(Unione Nazionale Autori Compositori e Librettisti Autori – www.uncla.it ) dei Deejays di RadioLatteMiele( www.radiolattemiele.com ) si individueranno al massimo 80 concorrenti per la partecipazione a CantoITALIANO 2017.

Gli idonei, a rotazione, verranno presentati più volte al grande pubblico con RadioLatteMiele in diffusione nazionale e attraverso una valutazione di una giuria di qualità formata da Autori e Artisti di chiara fama e di una votazione da parte del pubblico, come da regolamento verranno individuati i 10 finalisti per la Finale del 15 Ottobre 2017 al Teatro di Milano. I finalisti dovranno interpretare sia un inedito che una cover innanzi alla giuria di qualità (nel 2016) formata da: Dodi Battaglia, Massimo di Cataldo, Tullio De Piscopo, Fausto Leali, Natale Massara,Ricky Gianco, Federico Montiarduini, Renato Pareti, Pinuccio Pirazzoli, Enzo Iacchetti.  


Attraverso un percorso di selezione da parte di una giuria di qualità formata da Autori e Artisti U.N.C.L.A. e di votazione da parte del pubblico attraverso il sito www.cantoitaliano.it i brani e gli artisti prescelti giungeranno alla serata finale che si terrà il 15 Ottobre 2017 a Milano.


Alla Serata Finale parteciperanno:

• i finalisti
• un presentatore di fama nazionale
• ospiti vari fra cui un cantante big.
• un artista di cabaret e/o altre attrazioni
• una giuria formata da personaggi di fama Nazionale ed Internazionale del Sindacato U.N.C.L.A. e di altre realtà del mondo artistico.

Giuria prevista: Dodi Battaglia, Stef Burns, Tullio De Piscopo, Natale Massara, Popi Minellono, Renato Pareti, Pinuccio Pirazzoli e altri ...

Verrà proclamato il vincitore di “Progetto: CantoITALIANO 2017”, realizzato un CD compilation messo in distribuzione digitale, tanti premi e riconoscimenti per tutti i finalisti e la promozione radiofonica e mediatica continuerà in Italia e all'estero sia in chiusura dell'edizione 2017 che in apertura all'edizione dell'anno successivo.

ALTRE OPPORTUNITA' DI PROMOZIONE E DI PUBBLICHE ESIBIZIONI PER I FINALISTI.

SOGGETTI COINVOLTI NEL “Progetto: CantoITALIANO”:
Lattemiele S.r.l. – Radio Lattemiele – Franco Mignani
Silvius s.a.s Edizioni Musicali – Milano – Silvano Guariso.

Con la garanzia istituzionale di :
U.N.C.L.A. - Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori - Sindacato Nazionale di Categoria;
SIAE. - società italiana degli autori ed editori
NuovoIMAIE – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori
AFI – Associazione Fonografici Italiani.



logo ptrocinio

SEGUICI

CONTATTACI

CANTO ITALIANO
Informazioni:  info@cantoitaliano.it
Iscrizioni: info@cantoitaliano.it
www.cantoitaliano.it

PARTNER